La trasformazione nel settore ICT

Image

Il settore ICT ha mostrato una buona resistenza rispetto agli effetti economico-finanziari dell’emergenza sanitaria. La struttura di aziende e addetti di questo settore rispecchia il trend del mercato digitale italiano. Se cali rilevanti vi sono stati nel numero di imprese nei settori industria e commercio, nel 2020 si è registrato un aumento nel settore servizi di informazione e comunicazione. La domanda di figure professionali è cresciuta per le mansioni più innovative, riconducibili ai comparti software e servizi, mentre è calato il fabbisogno di profili legati ad attività più tradizionali. È inoltre proseguita la crescita delle registrazioni di nuove startup e PMI innovative. In larga maggioranza si tratta di aziende attive nel comparto del software e consulenza IT.

Anitec-Assinform

Anitec-Assinform - Associazione Nazionale delle imprese ICT e dell’Elettronica di Consumo - aderente a Confindustria e socio fondatore della Federazione Confindustria Digitale - è l’Associazione di settore oggi di riferimento per le aziende di ogni dimensione e specializzazione: dai produttori di software, sistemi e apparecchiature ai fornitori di soluzioni applicative e di reti, fino ai fornitori di servizi a valore aggiunto e contenuti connessi all’uso dell’ICT ed allo sviluppo dell’innovazione Digitale. Ha sede a Milano e Roma. 

 

 

 

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967
email anitec-assinform.it | Informativa privacy  Kalì Corporate CMS