Nel 2016 le vendite in Italia nel settore della Distribuzione e dei Servizi sono cresciute dello 0,6%. Tale andamento è il risultato di trend contrapposti: a fronte di un andamento positivo delle grandi imprese (+1,2% per quelle da 6 a 49 addetti e +0,9% per quelle con almeno 50 addetti), si è registrata una flessione nelle realtà più piccole (-1,8%), che faticano a invertire un trend iniziato da tempo.
Nelle categorie merceologiche della GDO sono aumentate le vendite sia dei prodotti alimentari sia di quelli non alimentari (rispettivamente +0,5% e +0,4%), mentre sulla contrazione del giro d’affari delle piccole imprese al dettaglio ha influito la difficoltà a competere con le grandi catene, in particolare per la vendita di generi alimentari (Fonte: ISTAT).
In questo scenario la spesa in tecnologie e soluzioni digitali del settore (che include anche le realtà operanti nei servizi) nel 2016 è stata di 3.990 milioni di euro (+3,5%), con una decisa inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti e una previsione anche nel breve periodo di mantenimento dell’andamento positivo.
Dal punto di vista degli investimenti in tecnologie digitali (Fig. 23) l’area di maggiore intensità di investimento e priorità è quella legata alla Customer Experience, in cui rientrano sia i progetti di digitalizzazione degli store, sia le applicazioni mobili e i location based services in grado di seguire il cliente nel suo percorso di acquisto. In più, l’affermarsi di un cliente sempre più connesso sta imponendo alle grandi catene di sfruttare i canali digitali per intercettarne i bisogni e cercare, attraverso l’analisi di dati provenienti da diverse fonti, di individuare in anticipo i trend di acquisto. Le soluzioni di Business Analytics unite all’adozione di soluzioni di CRM che consentono di gestire le campagne di marketing multicanale sono aree di focalizzazione per le aziende del settore. Il settore si segnala infine per un maggiore ricorso, rispetto al passato, di servizi in Cloud, non solo a livello applicativo ma anche a livello infrastrutturale.