L’obiettivo di questa sezione è evidenziare il ruolo del business nei percorsi di Trasformazione Digitale nei diversi settori, quali funzioni sono coinvolte, con quali obiettivi, con quale livello di autonomia rispetto ai sistemi informativi. A tal proposito sono stati realizzati 5 Focus Group in aziende ed Enti appartenenti a 5 diversi settori – Pubblica Amministrazione, Industria, Banche, Energy e Telecomunicazioni. Si tratta di realtà di eccellenza dal punto di vista dei percorsi innovativi intrapresi e tuttora in corso, con un ruolo importante all’interno dell’ecosistema di filiera in cui ciascuna di esse opera. Ai Focus Group hanno partecipato CIO, Chief Digital Officer, Digital Marketing Manager, Direttori HR e Organizzazione, Direttori Marketing, CFO, Direttori Acquisti, Responsabili LOB. I Focus Group sono stati condotti tra marzo e aprile 2017.
La traccia utilizzata ha approfondito i seguenti aspetti:
- progetti alla base della Trasformazione Digitale - ruoli e ownership, obiettivi, approccio, funzioni aziendali coinvolte;
- modalità di condivisione di obiettivi, budget, risorse e responsabilità tra le aree aziendali;
- modalità di condivisione delle iniziative con il resto dell’organizzazione;
- impatto sui processi di business, sulle politiche di sourcing, sui processi di interazione a monte e a valle della filiera;
- impatto sugli attori dell’ecosistema di filiera;
- propensione al cambiamento dell’organizzazione e cultura aziendale, collaborazione con la funzione IT;
- impatto sulle competenze - introduzione di nuove risorse, percorsi di riconversione ed evoluzione delle competenze già presenti;
- punti di forza o criticità delle iniziative realizzate;
- ostacoli non previsti e soluzioni poste in campo per superarli.
La scelta di analizzare realtà di eccellenza è stata motivata dalla possibilità di cogliere una serie di “lesson learned” e di accorgimenti che, una volta contestualizzati, possono essere utili a realtà che non hanno ancora intrapreso percorsi di Trasformazione Digitale. Di seguito vengono evidenziate e argomentate, sulla base delle esperienze dei diversi attori intervenuti ai Focus Group, le principali considerazioni e linee guida, dando evidenza delle diversità settoriali che si è cercato di cogliere in termini di obiettivi, approccio, criticità, dinamiche.