Il Digitale si propaga, il settore ICT torna a crescere
Nel 2016, il mercato digitale italiano ha superato i 66 miliardi di euro riportandosi su valori che non si raggiungevano dal 2013, grazie a un’accelerazione dell’1,8% rispetto all’anno precedente. Nel 2017 si prevede un incremento del 2,3% a crescere fino a sfiorare il 3% nel 2019. Per il perimetro ICT tradizionale la dinamica flat del 2016 sarà seguita da un aumento tra il 2017 e il 2019, grazie alla ripresa di PC laptop e server, piattaforme applicative e servizi professionali, in primis System Integration e Consulenza. Il fermento di iniziative e progetti sulla trasformazione digitale si riflette nelle crescite a doppia cifra degli investimenti sui principali paradigmi digitali: IoT, Cybersecurity, Cloud, Big Data, piattaforme per la gestione Web e Mobile Business. L’avvio di progetti riconducibili a ogni singolo paradigma digitale sostiene nella maggioranza dei casi investimenti relativi all’implementazione di altri Digital Enabler.
La crescente pervasività dei Digital Enabler ha effetti positivi sulla crescita di servizi ICT. L’adozione di architetture Cloud e la mobilità degli utenti fa aumentare la domanda di servizi di connettività, trasmissione dati e VAS in ambito mobile; L’avvio di iniziative correlate a Big Data, Social e IoT genera nuova domanda di servizi di implementazione e gestione di nuovi applicativi. Software e Soluzioni ICT crescono in particolare nei contesti in cui si adottano soluzioni di Big Data, IoT e Mobile Business mentre l’affermazione del modello SaaS comporta una graduale riduzione della spesa per l’acquisto di licenze in alcune aree applicative.
Le architetture Cloud solo in rari casi sostituiranno la totalità delle infrastrutture fisiche delle aziende, mentre l’impatto su Dispositivi e Sistemi derivanti dall’adozione degli altri paradigmi è riconducibile all’aumento della domanda di appliance e sistemi ingegnerizzati (Big Data), sistemi di controllo e servizi di connettività (IoT), device mobili e reti di trasmissione (Mobile Business), next-generation firewall, router firewall, access point (Security).