7 novembre 2023

Pubblicato il White Paper “Una visione di futuro per la Sanità digitale”

Il White Paper “Una visione di futuro per la Sanità digitale” è il terzo prodotto dal Gruppo di lavoro “Digital Transformation in Sanità” di Anitec-Assinform.

I primi due White Paper si sono incentrati sui temi della Sanità Digitale in generale e sul valore dei dati in Sanità . Ne sono scaturite alcune raccomandazioni e proposte verso i decisori pubblici, gli stakeholder e gli operatori di sistema.

Questo nuovo documento vuole tradurre il più possibile in termini fattivi una visione della sanità del futuro, che sappia utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie emergenti, che diventeranno sempre più decisivi per gli obiettivi di cura, ma che richiedono, proprio per le loro potenzialità, un approccio fortemente responsabile.

Nel documento si presentano dei dati sul mercato ICT in Sanità, che, a riprova della sua centralità nei processi di innovazione di questo settore, nel 2023 raggiungerà quota 2,23 miliardi di euro, con una crescita dell’11% sull’anno precedente. Inoltre, si analizzano le scelte di investimento di ASL e aziende ospedaliere in ambito digitale e si osserva l’andamento dei principali digital enabler.

Il paper esplora in dettaglio l'ampio spettro di progetti in corso nelle aziende nel settore della sanità, che spaziano da FSE a Telemedicina, e approfondisce il ruolo di soluzioni di frontiera come Digital Twin e Clinical Decision Support Systems.

Le conclusioni dello studio riportano le maggiori criticità che le aziende ICT affrontano nell’operare nel complesso mercato della Sanità e dalle quali sono emerse alcuni messaggi chiave da intendersi come i pilastri per una strategia nazionale di Sanità Digitale.

  • Valorizzare l'innovazione tecnologica: incentivare strutture e aziende sanitarie a investire energicamente in nuove tecnologie.
  • Risolvere sfide normative e di privacy: è imperativo affrontare e superare gli ostacoli normativi e le questioni relative alla privacy per promuovere l'innovazione e la diffusione di tecnologie avanzate.
  • Promuovere interoperabilità e standardizzazione: servono azioni mirate a migliorare e facilitare lo scambio di dati e l’efficacia complessiva dei processi sanitari.
  • Facilitare l'accesso al finanziamento: il supporto alle aziende attraverso finanziamenti e incentivi adeguati è fondamentale per stimolare la crescita e l’innovazione nel settore.
  • Rafforzare formazione e competenze: l’accento è posto sull’importanza cruciale dello sviluppo di competenze specifiche e della formazione continua, elementi chiave per capitalizzare appieno le opportunità offerte dalla digitalizzazione nel campo sanitario.

Il White Paper è accompagnato da un documento allegato contenente 24 schede di use case e progetti di eccellenza realizzati negli ultimi anni diverse aziende associate.

Pubblicato il White Paper “Una visione di futuro per la Sanità digitale”

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it