14.11.23

IBM presenta watsonx.governance per aiutare le aziende e le istituzioni a far leva sull'AI generativa per trarne massimo beneficio

watsonx.governance aiuta le organizzazioni a:

- Gestire i modelli di AI affinché siano allineati con le normative mondiali per quanto concerne la sicurezza, trasparenza e le policies

- Riconoscere e mitigare proattivamente il rischio, monitorare la “fairness”, possibili bias, la deriva dei modelli e nuove metriche relative ai LLM

- Gestire, monitorare e governare modelli di AI sia proprietari di IBM, sia provenienti da communities open-source o da altri provider privati

ARMONK, N.Y., 14 novembre 2023 - IBM (NYSE: IBM) ha annunciato che watsonx.governance sarà disponibile all'inizio di dicembre per supportare le organizzazioni nell’esplorazione dei diversi modelli di AI e mitigare i rischi legati ai dati di training e agli output dei modelli.

Se da un lato l'AI generativa, alimentata da Large Language Model (LLM) o Foundation Model, offre molti casi d'uso, dall'altro presenta nuovi rischi e complessità, tra cui i dati di addestramento raccolti in Internet, che a volte risultano non accurati e possono portare ad output errati e poco controllabili. Watsonx.governance fornisce alle organizzazioni il kit di strumenti necessari per gestire i rischi, creare modelli trasparenti e anticipare la conformità rispetto a future normative incentrate sull'AI.

Oggi le organizzazioni che mirano a fare innovazione con l’introduzione dell’AI, possono avvalersi di watsonx per gestire, monitorare e governare i modelli, ovunque si trovino, anche integrando un mix di LLM provenienti da diversi fornitori di tecnologia e comunità open source.

 

"I consigli di amministrazione e i CEO delle aziende stanno cercando di raccogliere i frutti derivanti dall’utilizzo dei più potenti modelli di intelligenza artificiale, ma si trovano a dover far fronte ai rischi dovuti dalla mancanza di trasparenza e dall'incapacità di gestire tali modelli”, ha dichiarato Kareem Yusuf, Ph.D, Senior Vice President, Product Management and Growth, IBM Software. "Watsonx.governance è una piattaforma con un’unica interfaccia per le aziende che hanno difficoltà a integrare e gestire modelli LLM e ML, che fornisce gli strumenti necessari per automatizzare i processi di governance dell'AI, monitorare i modelli e intraprendere azioni correttive, il tutto con una maggiore visibilità. La sua capacità di tradurre le normative in policy applicabili diventerà sempre più essenziale per le imprese, man mano che le nuove normative sull'AI verranno introdotte in tutto il mondo".

 

IBM Consulting ha, inoltre, ampliato le proprie competenze strategiche per aiutare i clienti a creare soluzioni di AI scalabili in modo responsabile. Il tutto grazie a una governance automatizzata dei modelli e a una governance organizzativa, che comprende persone, processi e tecnologie di IBM e di partner strategici. I consulenti IBM hanno competenze approfondite nella creazione di comitati etici per l'AI, nella cultura organizzativa e nella responsabilità, nella formazione, nella gestione delle normative e dei rischi e nella mitigazione delle minacce alla sicurezza informatica, il tutto grazie a un design human-centric.

Watsonx.governance è uno dei tre prodotti software della piattaforma IBM watsonx, insieme a una serie di assistenti AI, progettati per aiutare le organizzazioni a scalare e accelerare l'impatto dell'AI. La piattaforma include watsonx.ai, un ambiente di sviluppo di ultima generazione per lo sviluppo di modelli di AI e la soluzione watsonx.data, il data store open e hybrid di IBM watsonx.ai per gli sviluppatori di AI e il data store aperto, ibrido e governato watsonx.data.   L'azienda ha anche annunciato di recente la protezione della proprietà intellettuale per i modelli watsonx sviluppati da IBM.

 

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it