IA come vantaggio competitivo

L'Intelligenza Artificiale come vantaggio competitivo

Nell'attuale scenario tecnologico in continua evoluzione, le aziende devono muoversi rapidamente per rimanere competitive verso il mercato. Vista la recentissima risonanza mediatica prodotta dai modelli generativi, è fondamentale che le aziende inizino a considerare come l'IA possa aiutarle a raggiungere e superare i loro obiettivi, che siano questi l’identificazione di nuove fonti di entrate o  efficientamento nei propri processi aziendali.

Per realizzare appieno il potenziale dell'IA, le aziende devono andare oltre una semplice fase di sperimentazione e mettere in produzione soluzioni verticali alle proprie esigenze e livelli di competenza. Ad oggi il mercato offre già molte opzioni: applicazioni aziendali che sfruttano nativamente funzionalità di IA, soluzioni già pronte all'uso per casi d’uso specifici e piattaforme che abilitano alla personalizzazione delle proprie soluzioni con modelli pre-costruiti.

Il primo passo è dunque quello di decidere se innovare o meno, definire una visione strategica, preparare i leader e i dipendenti per lavorare con successo con questa tecnologia.

 

L'importanza di avere una visione generale

Nonostante il ritorno dell’investimento sia un buon indice nella valutazione di qualunque tecnologia, per massimizzare i benefici dell’IA in tutta l'organizzazione, i ritorni economici dovrebbero essere integrati in un piano d'azione più ampio.

Le organizzazioni più innovative utilizzano l’intelligenza artificiale per ripensare i modelli di business, aiutare i team a lavorare in modo più intelligente e guidare l'efficienza operativa a lungo termine, piuttosto che focalizzarsi solo su un singolo obiettivo. Avere una strategia chiara ed una cultura pronta sono requisiti fondamentali.

 

Definire una strategia

Molte organizzazioni sono interessate a sfruttare le opportunità offerte dall'IA, ma possono sentirsi sopraffatte dalla vasta gamma di applicazioni e possibilità disponibili, senza sapere come o dove iniziare. Per avviare un percorso di successo, un’azienda deve sviluppare una propria strategia che guidi le decisioni e gli investimenti.

Il primo passo consiste solitamente nell'analizzare il contesto in cui ci si trova, compresi fattori come il cambiamento dei comportamenti dei clienti, la concorrenza, le normative governative e l'evoluzione delle tecnologie. È fondamentale comprendere quali soluzioni sono essenziali per il settore e cosa le rende differenziate.

In secondo luogo, è importante valutare dove l'IA può aggiungere maggior valore all'interno dell'organizzazione o quale soluzione può generare un maggior guadagno.

Infine, è fondamentale considerare le competenze, le capacità, la mentalità e lo stato complessivo dei propri dipendenti. Ad esempio, i dati disponibili sono sufficienti per costruire soluzioni personalizzate? Esiste un coinvolgimento da parte dei leader e dei manager? La valutazione di questi fattori determinerà il livello di maturità dell'organizzazione.

 

Abilitare la propria cultura aziendale

Le nuove tecnologie non influenzano solo il software, ma anche la cultura aziendale. Queste soluzioni richiedono alle persone di lavorare con metodi nuovi, apprendere nuove competenze e adottarsi a nuovi processi.

Questo cambiamento culturale non è solo compito dei dipendenti che usano la tecnologia o degli sviluppatori che la creano. Il management dovrebbe essere coinvolto in tutte le fasi, dalla progettazione alla valutazione, per garantire che le soluzioni siano allineate con gli obiettivi aziendali.

Le organizzazioni devono diventare orientate ai dati, promuovere la collaborazione tra i dipartimenti, aiutare i dipendenti a imparare nuove competenze e gestire il cambiamento in modo efficace.

 

Come raggiungere ogni dipendente: alcune soluzioni di Microsoft

La trasformazione dei processi aziendali è un passo fondamentale per sfruttare il potenziale dell'IA, ma per renderla realmente efficace è necessario che tutti i dipendenti, dai team IT agli utenti business di ogni dipartimento, abbiano accesso a soluzioni basate su intelligenza artificiale.

Microsoft offre una vasta gamma di soluzioni e tecnologie che consentono a tutti i dipendenti di essere più produttivi e di migliorare il loro lavoro quotidiano:

  • Per gli sviluppatori e i data scientist, Microsoft fornisce l’infrastruttura in Cloud per consentire loro di sviluppare, distribuire e gestire la realizzazione di nuove soluzioni basate sull’IA.
  • Per gli esperti di settore, come ricercatori e ingegneri che conoscono bene il business, Microsoft mette a disposizione modelli di IA fondamentali e personalizzabili per aiutarli ad applicare la loro conoscenza in modo più efficiente ed efficace.
  • Per gli utenti business, Microsoft integra le funzionalità dell'IA direttamente nei prodotti e nei servizi che gli utenti già utilizzano quotidianamente, come Outlook e Word, e offre strumenti no-code o low-code per creare rapidamente soluzioni intelligenti.

 

Da dove iniziare

Ci sono due categorie di casi d'uso da considerare:

  • quelli che offrono risultati rapidi per rispondere alle pressioni economiche e alle opportunità di mercato;
  • quelli che creano un percorso per la trasformazione futura.

Nel primo caso, l'IA può essere utilizzata per migliorare o automatizzare i processi esistenti, cosa che è diventata essenziale per rimanere competitivi. Molti partner sviluppano quotidianamente soluzioni personalizzate che possono essere utilizzate per ottenere un impatto immediato.

Nel secondo caso, l'IA può essere utilizzata per costruire una strategia a lungo termine, riposizionandosi sul mercato sfruttando la conoscenza che solo la propria organizzazione possiede: i propri dati e l'esperienza dei propri dipendenti.

Per sviluppare un approccio vincente, consiglio la consultazione dell’AI Business School, una serie di master class gratuite ed on-demand progettate appositamente per i leader aziendali. I moduli della Business School ti forniranno le conoscenze necessarie per trasformare la tua organizzazione con l'IA.

 

Autori
Simone Finelli
Simone Finelli
Microsoft
Laureato in Ingegneria Informatica, ha maturato esperienza lavorativa coprendo diversi ruoli con un imprinting tecnico-commerciale in Microsoft.

Per realizzare appieno il potenziale dell'IA, le aziende devono andare oltre una semplice fase di sperimentazione e mettere in produzione soluzioni verticali alle proprie esigenze e livelli di competenza. Ad oggi il mercato offre già molte opzioni. Il primo passo è decidere se innovare o meno, definire una visione strategica, preparare i leader e i dipendenti per lavorare con successo con questa tecnologia.

20 marzo 2023

IA come vantaggio competitivo

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it